top of page

Giuria 2026

Screenshot 2025-09-29 alle 19.42.58.png
PBN_logo_NEGATYW.jpg

Guido SARNO

(Polonia)

Nel 2003 ha vinto una borsa di studio presso la Scuola Rudra Béjart di Losanna. Ha avuto una carriera professionale variegata e distinta, ed è stato riconosciuto come uno straordinario primo ballerino. Ha lavorato per le seguenti compagnie di balletto: Béjart Ballet Lausanne, Teatro alla Scala di Milano, Ballet de l'Opéra de Bordeaux, e poi come Primo Ballerino per il Ballet de l'Opéra de Nice e il Balletto Nazionale Ceco, interpretando numerosi ruoli principali nel repertorio classico, drammatico e contemporaneo, tra cui opere di coreografi di fama come George Balanchine, JiÅ™í Kylián, Nacho Duato, Ohad Naharin, Maurice Béjart, William Forsythe, Rudolf Nureyev, Frederick Ashton, Léonide Massine, Mikhail Fokine e molti altri. Dopo essersi ritirato dalla danza, dal 2018 è un apprezzato maestro di danza freelance e assistente di diversi coreografi, oltre ad essere anche coreografo. Ha inoltre messo in scena e diretto numerosi pezzi di repertorio per diverse compagnie, tra cui il Balletto Nazionale Estone, il Teatro Nazionale Sloveno dell'Opera e del Balletto di Lubiana, l'Opéra di Nizza, il Ballet du Capitole di Tolosa, il Teatro di Basilea, il Balletto dell'Opera di PoznaÅ„, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, la Tatar State Opera di Kazan e il Balletto del Sud.

Con l'inizio della stagione 2024/2025, è entrato a far parte dello staff dei maestri di ballo del Balletto Nazionale Polacco.

INFO: www.teatrwielki.pl/en/people/guido-sarno/

Ballet Master Polish National Ballet

(Varsavia - Polonia)

Il Balletto Nazionale Polacco è la più grande e influente compagnia di balletto in Polonia. Continua le grandi tradizioni del balletto di Varsavia che risalgono al XVII secolo. Prima del 2008 era noto come il balletto del Teatr Wielki - Opera Nazionale Polacca. In quell'anno la compagnia di balletto ha ricevuto l'autonomia artistica riflessa nello statuto del teatro ed è stata elevata al rango di Balletto Nazionale Polacco. Da allora il direttore è il coreografo polacco Krzysztof Pastor.

INFO: www.teatrwielki.pl/en/polish-national-ballet/

Marco BATTI_edited.jpg
Logo Ateneo Danza Siena.jpeg

Marco BATTI

(Italia)

Figura di riferimento nel panorama coreutico odierno, Marco Batti vanta larga poliedricità di curriculum sia in ambito artistico che scientifico.

Reduce da una carriera sui palcoscenici italiani ed americani (Motus ed Eglevsky Ballet tra gli altri) Batti è Direttore del Balletto di Siena e della sua scuola di ballo ufficiale – l’ Ateneo della Danza, è ABT© NTC© Affiliate Teacher con Fellowship status e divulgatore della metodologia Vaganova e, al contempo, coreografo di numerosi titoli di successo come Fellini, la dolce vita di Federico o Butterfly.

Marco Batti, Dottore Magistrale in Psicologia ed in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute, è Direttore scientifico dell’International Dance Conference (IDC) il primo convegno scientifico sulla danza in Italia, fondatore del Centro di formazione Ateneo della Danza e responsabile di tutti i suoi rinomati corsi di formazione, sia rivolti ai docenti che a futuri ballerini professionisti. Dal 2014 è Direttore dell’Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana

INFO: www.marcobatti.com

Direttore Ateneo della Danza

(Siena - Italia)

L’Ateneo della Danza prosegue il progetto didattico fondato nel 2006 dal M° Marco Batti. 

Ad oggi, è uno dei centri di formazione professionale tra i più riconosciuti e rinomati in Italia, essendo la Scuola Ufficiale dell’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, Balletto di Siena proponendo percorsi di qualifica riconosciuti a livello europeo, specializzazione e avviamento a lavoro, per aiutare i giovani ad intraprendere la carriera più consona alle proprie aspirazioni.

Diretto dal M° Marco Batti, docente affiliato ABT®, è fiera di includere, all’interno dei propri corsi, l’esame finale dell’American Ballet Theatre®.

Gli allievi, inoltre, potranno accedere, previo superamento di un’audizione, ad un periodo di tirocinio professionale presso il Balletto di Siena e ai corsi riconosciuti e promossi dalla Regione Toscana.

INFO: www.ateneodelladanza.it

rose breuss_edited.jpg
BrucknerUni.jpeg

Rose BREUSS

(Austria)

Rose Breuss ha completato gli studi di danza e notazione coreutica presso l'Università di Musica e Arti Performative di Vienna, la Theaterschool di Amsterdam, la Temple University di Philadelphia (USA), l'Università del Surrey e il Labanotation Institute. Dal 2006 al 2022 è stata Direttrice dell'IDA - Institute of Dance Arts presso l'Università Privata Anton Bruckner di Linz, dove è stata nominata Professoressa Universitaria di Ricerca sul Movimento. Attualmente insegna nei programmi di Master e Dottorato presso l'Institute of Dance Arts e ha lavorato come docente ospite e valutatrice presso numerose università di danza internazionali. Attualmente sta conducendo una ricerca nell'ambito di un progetto PEEK, supportato dall'Austrian Science Fund. Come coreografa e forza trainante della Dance Company Of(f) Verticality, è stata invitata a numerosi spettacoli (inter)nazionali, tra cui Odeon Wien, Bregenzer Festspiele, Wien Modern, Brucknerhaus Linz, Sophiensäle Berlin, Staatsgalerie Stuttgart, DANCE München, International Dance Summit Berlin, Philharmonie Luxembourg, Transart Bozen, Carinthischer Sommer e altri.

INFO: www.rosebreuss.com 

Vice rectorate

Bruckner University of Arts

(Linz - Austria)

L'Università Bruckner è una casa delle arti aperta e innovativa, dove gli artisti e gli educatori di domani nei campi della musica, del teatro e della danza ricevono una formazione personalizzata. Vantiamo oltre 200 anni di storia come istituto di formazione artistica e siamo accreditati come università privata di proprietà della provincia dell'Alta Austria dal 2004. Il Bachelor of Contemporary Dance è un corso di studi a tempo pieno, artistico e altamente fisico. Il programma di Bachelor mira a formare artisti informati, critici e appassionati e si compone di tre indirizzi: Danza di Scena, Performance e Didattica della Danza Contemporanea. Corrisponde quindi a un profilo professionale di danzatori contemporanei che, oltre a occuparsi di palcoscenico e performance, lavorano anche come mentori e educatori nella loro carriera.

INFO: www.bruckneruni.ac.at

johannes hartl 2_edited.jpg
iwanson_edited.jpg

Johannes HARTL

(Germania)

Johannes Härtl ha assunto la direzione generale di Iwanson International nel 2018, dopo aver contribuito a dare forma al teatro come co-direttore per cinque anni. Dopo la formazione presso Iwanson International, è rimasto per il quarto anno di spettacoli, un successo consolidato, e, come stella emergente, ha ricevuto la sua prima borsa di studio dalla Città di Monaco. Il suo lavoro d'esordio "Ego, fertig, los!" è stato seguito da numerose altre produzioni. Dal 2025, Johannes Härtl è il direttore principale di Iwanson International. Nel maggio 2009, Johannes Härtl ha ricevuto il Premio Isadora della Fondazione Iwanson-Sixt. Dal 2012 è coreografo in residenza a Unterföhring e si esibisce frequentemente come ospite in teatri e festival internazionali, ad esempio al Volkstheater Rostock o al Teatro Nazionale Croato "Ivan Zajc" di Fiume. Da diversi anni conduce i workshop di "Manager Awareness" basati sulla danza presso il Festspielhaus Baden-Baden e il workshop DISCOVER per la Kulturstiftung der Deutschen Wirtschaft.

Nel 2019, insieme a Marie Preußler, ha fondato l'associazione Make it! e.V. e da allora ne è presidente. L'associazione sostiene giovani ballerini e coreografi erogando borse di studio.

INFO: www.iwanson.de

Direttore Iwanson International Contemporary Dance School

(Monaco di Baviera - Germania)

La Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera è una delle accademie di danza contemporanea più riconosciute a livello internazionale in Europa e forma danzatori e insegnanti di danza contemporanea con un'eccellente qualità tecnica e un profilo individuale. Diamo grande importanza allo sviluppo personale e all'espressione artistica dei nostri studenti. Iwanson International offre diversi format di formazione.

INFO: www.iwanson.de

Gaia Lemmi 1 copia_edited.jpg
logo areadanza 2014.jpg

Gaia LEMMI

(Italia)

Insegnante e coreografa, è' invitata in qualità di membro di giuria in Concorsi Internazionali, oltre che come docente a seminari e workshop in Italia, Russia, Brasile, Malta, Grecia, Germania, Olanda, Ucraina, Scozia e Spagna.

In questi anni di insegnamento, si dedica a tempo pieno alla formazione dei giovani danzatori, sia nella danza classica che nel contemporaneo. È in quest’ultimo che riesce a concentrare la sua esperienza, ed il suo stile è una commistione di correnti, generi ed ispirazioni, spaziando dalle danze etniche al contemporaneo più puro, dando vita ad un linguaggio completo, capace di adattarsi ai vari messaggi. I suoi lavori, interpretati esclusivamente da allieve della scuola, vengono rappresentati in molti eventi e spesso ottiene pregevoli risultati anche in ambito internazionale, nel corso di eventi ai quali partecipano gruppi provenienti da tutto il mondo.

INFO: https://www.areadanzalivorno.com/gaia-lemmi

Direttrice Areadanza

(Livorno - Italia)

Areadanza è improntata alla formazione di giovani danzatori, con una didattica completa ed improntata a sviluppare le capacità e peculiarità dei singoli, per condurli ad una preparazione ampia e completa e prepararli alla vita da danzatore professionista o introdurli presso scuole di alta formazione professionale o accademie. Areadanza organizza vari eventi, coinvolgendo i direttori ed i coreografi delle più importanti realtà internazionali.

INFO: www.areadanzalivorno.com 

    Livorno in Danza è un evento organizzato da Areadanza, ssd a rl affiliata al CONI, con lo scopo di promuovere la danza dilettantistica tra i giovani

      PRIVACY POLICY  -  MOCG Legge 231

    • Wix Facebook page
    • Wix Twitter page
    • Instagram Social Icon
    bottom of page